Non sono un’amante del ristorante, questo già prima di avere bimbi. Lo trovo sempre caotico, con cibo che non so perché non riesco mai a digerire e poi ho sempre la sensazione che la gente mi guardi mangiare e mentre mangio io, sinceramente, vorrei starmene per i fatti miei. Detto ciò, con mio figlio, nonostante tutto, ho fatto irruzione nei ristoranti, capendo subito che non è sempre facile, anzi. I bimbi fermi a tavol, per un lungo tempo, non ci vogliono stare (giustamente). Se potessi anche io ridurrei i pasti a qualcosa di frugale, ma verrei fustigata da tutta la famiglia. Dunque, che ristorante sia. Così, mi sono domandata quali fossero i ristoranti più attrezzati per chi vuole uscire fuori con la propria ciurma, soprattutto ora che arriva l’estate e l’uscita serale, in fondo, ci sta. In base alla mia esperienza alcuni sono stati dei veri e propri fallimenti, altri, invece, si sono rivelati all’altezza. Così, ho deciso di stilare una mia personale lista de ristorante più Family di Rimini.

BOUNTY. Immaginate il galeone dei pirati e vostro figlio che non vorrà più andarsene. La peculiarità del Bounty, nel cuore di Marina Centro, è l’ambientazione offerta e l’attenzione al baby menù. Ai più piccoli offrono diverse scontistiche e la domenica è la giornata per eccellenza dedicata alle famiglie. D’estate, ovviamente, il locale è molto più caotico e ogni sera c’è un appuntamento musicale. Io vi ho avvertiti!

 

TRATTORIA RO E BUNì. Una trattoria dal sapore romagnolo nel cuore della campagna di Villa Verucchio. Per i bimbi nessun gonfiabile o tipo di animazione, ma solo immensi spazi aperti, ombreggiati in cui poter correre. In realtà, a loro è dedicato un tradizionale parco giochi in cui è sempre bello, anche per noi genitori, tornare bimbi. Qui, il caos della Riviera si allontana, e rilassarsi nel patio in giardino ha tutto un altro gusto.

OSTERIA CASTELLABATE. La storica osteria sulla Statale, in direzione Ravenna, quest’anno ha aperto anche a Rimini, in via Tonale. Con gonfiabili gratuiti compresi, sia a pranzo che a cena. Ovviamente il menù per i bimbi è un must, come il più famoso 3,90 euro con cui il bimbo ha diritto ad una pasta, una bibita e un gelato. Non male. Per gli adulti carne grigliata e vino come piovesse.

 

LOCADA I GIRASOLI. E’ un ristorante-pizzeria a Misano con la particolarità di avere un’area esterna da incanto. Per tutto l’inverno la proposta dedicata ai bimbi con menù, laboratori e workshop è stata particolarmente interessante. D’estate l’offerta varia con i pic-nic, ovvero tovaglia a terra, piedi nudi e un vero e proprio menù da gustare sotto gli alberi, mentre i più piccoli giocano.

IL REGNO DI RE MIDA. In via Beccadelli sta nascendo il nuovo family restaurant 100%. Che vuol dire? Vuol dire che due genitori consapevoli dei bisogni e delle necessità dei più piccoli, si sono resi conto che per state tranquilli in un luogo pubblico, non bastano giochi, ma ci vogliono persone competenti che controllino i propri figli, senza tecnologia ma con manualità e fantasia. Funzionerà? Non ve lo so dire. Di certo il 21 andremo all’inaugurazione.

 

MUCHO MAS. Digitando su Google “ristorante famiglie rimini” è il primo che viene fuori. Ha un’ampia sala interna e una esterna completametne dedicata ai giochi, gonfiabili compresi. L’intero locale è studiato per colori, allestimenti e offerta a misura di bambino. Con menù ad hoc, come il menù dedicato alla pasta o la merenda con piadina spicchi o i paninetti farciti.  Per adulti voraci e bimbi che non mentono, è da provare il GIRO PIZZA da 15 euro… pizza no stop!

 

 

Lascia un commento

2017 - Mamma e Bici