Conosco un posticino che vi farà leccare i baffi. Di quelli buoni e allo stesso tempo stilosi, dove fermarsi a fare merenda è piacevole quanto la merenda stessa. Da mamma di un bimbo treenne e mezzo sono sempre a zonzo per la città, in cerca di posti particolari, più o meno adatti ai bimbi, più o meno comodi per mamme in bici. L’altro giorno ne ho scoperto uno davvero speciale e non potevo farne a meno di raccontarvelo.

Fred, Fred, Fred. Si tratta della gelateria Fred di Cupioli in piazzale Gramsci, zona mercato. Purtroppo la posizione non è tanto felice, invisibile se non ci si passa proprio davanti. E noi, che siamo dei girandoloni, davanti ci siamo passati per caso e potevamo non fermarci? Il locale, nel suo essere mini, è curato nei minimi dettagli, riprende un po’ le gelaterie di una volta, quelle con le macchinette. E lo stile vintage la fa da padrone.

Sì perché il gelato, appena una manciata di gusti base, escono direttamente dalla macchina a leva. Come Mc Donald’s? Sì, ma la qualità non ha niente a che vedere: il latte usato, sono quello di Cesena (praticamente a km 0) , è il suo valore aggiunto perché la differenza si sente tutta. Più cremoso, più leggero, meno pastoso. È un gelato perfetto per i bimbi perché light, gluten free e con la possibilità di scegliere gusti del tutto vegani. Rigorosamente in coppetta o dentro una brioche, direttamente dal forno Cupioli.

Mettere granella all’infinito. Noi dopo aver preso il gelato ci siamo divertiti a spolverare la nostra coppetta con diverse granelle, e la scelta è veramente ampia. Ci vuole solo un po’ fantasia e di audacia: noi abbiamo combinato polvere di biscotti con smarties e nocciole.

Un’esperienza da provare. Sono del parere che quando si tratta di cibo bisogna osare, buttarsi e assaggiare. Il gelato, di per sé, è sempre una scoperta gustosa e difficilmente direi “non mi piace”. In questo caso, però, si sente che è diverso da tutti gli altri e spendere qualche euro in più (2,20 il piccolo, 2,70 il grande) a volte ne vale la pena.

Fred-gelateria

image

 

Gelateria-rimini

Lascia un commento

2017 - Mamma e Bici