tucanbox-italiablog-mammaAvete presente l’attesa di babbo Natale, del topino sotto il cuscino, quella voglia inesauribile di credere alle storie e di immaginare mondi alternativi? Ecco, per tutto questo ci vuole tempo, libertà di pensiero e di scelta. Perché se è vero che i nostri figli hanno di tutto, forse troppo, dall’altra manca loro la cosa più importante, il tempo di stare con loro stessi, di conoscersi, di sperimentarsi, di raffinare il proprio temperamento nella loro mente. E invece noi no, lì a organizzargli la giornata, a preparagli una programmazione settimanale che nemmeno a sentirla. Questo non vuol dire lasciare il bimbo a se stesso, ma rendergli il suo spazio per stimolarlo senza imposizioni. Aiutarlo ad accettare anche il tempo non preimpostato, non vincolato da appuntamenti e corsi. Fargli apprezzare anche la noia, se serve, come una fase transitoria per stimolare ancora di più la sua curiosità. Credo sia giusto fin da piccoli fargli prendere coscienza del tempo, l’unica vera fonte di ricchezza che hanno. Inutile dirvelo che noi disponiamo di tanto, tanto tempo libero. E non è un vanto e nemmeno un’istigazione al “fate tutti come me”. Semplicemente io mi trovo bene: detesto andare di fretta, parlare in confusione mentre devo fare altre cento cose, parcheggiare il bimbo sempre e solo con l’ansia del ritardo. No grazie. Evito. I bambini meritiamo la loro tempistica, seppure lenta e riflessiva; meritano di giocare senza stress e senza imposizioni da parte dei più grandi.

Tra i tanti giochi in stile montessoriano, dove nulla è pronto ma è tutto da fare, abbiamo scoperto qualche giorno fa la Toucanbox, una piccola scatola in cartone con materiali come carta velina, stencil, colori per realizzare la sacca dell’esploratore, dal sapore molto autunnale. Le indicazioni su come realizzarla c’erano ma è stato il quattrenne a decidere la modalità della sua decorazione… insomma l’imprinting l’ha dato lui. Un gioco semplice, impostato sull’idea che sia il bambino a realizzare qualcosa, a renderlo autonomo in un percorso di scelta dei colori, delle forme, dei materiali.

IMG_8229

È una scatola pratica che potete ordinare online e vi arriva direttamente a casa. L’ho trovata molto pratica da portare in giro, come ad esempio durante le vacanze o dai nonni. Dentro non manca nulla. L’idea di Toucanbox è quella di fornire uno strumento didattico, non solo per una volta. Infatti, esiste l’abbonamento grazie al quale ogni due settimane si può ricevere una nuova scatola.


Se volete saperne di piu www.toucanbox.com

blog-mamma-bimbo blog-mamma-tucanbox blog-mamma-tucanbox-italia borsa-tucanbox

 

Lascia un commento

2017 - Mamma e Bici