Chalet o bungalow? Tenda safari o tenda air lodge? Casa mobile o la classica tenda? In ogni caso avrete garantito un immenso polmone verde, una piscina per grandi e piccini e la sensazione di trovarvi in un’oasi di pace. Siamo al Centro Vacanze di San Marino, villaggio turistico e camping all’ombra delle tre torri di San Marino e a pochi km dal mare. Ma ve l’assicuro, del mare qui non ne avrete nostalgia.

 

Il nostro week end, in questa chicca a pochi km da casa, è iniziato di lunedì (a differenza di tutti, il nostro giorno preferito) con un’afa pazzesca  e una valigia per tre super leggera: solo costumi e pistole ad acqua.

 

Appena venti minuti di auto e siamo arrivati, ospiti in uno chalet immerso tra oleandri, con un ampio playground per bimbi (con tanto di carrucola e casette sull’albero) ben organizzato. Posizione strategica per i genitori che vogliono rilassarsi e tenere sotto occhio i figli che giocano.

 

La formula chalet è comoda per le famiglie, con trattamento di solo pernottamento; o residence, se volete rimanere più giorni, e in quel caso vi consiglio un bilocale con cucina. Per noi, essendo solo due giorni, è stato perfetto solo il pernottamento e basta, scegliendo di cenare e fare colazione al ristorante pizzeria Garden, con vista piscina, molto accogliente per chi vuole godersi il relax fino a sera.

E infatti tuffi, scivoli e nuotate fino a tardi, nella speranza di rimanere soli e gustarci l’ennesimo ghiacciolo della giornata.

LA PISCINA
La piscina è perfetta per i più piccoli, da 0 in su, in quanto assomiglia alla riva del mare, degrada lentamente fino ad arrivare a un metro e 50.  Per i piccoli c’è un’area a loro dedicata con acqua bassa e scivolo per fare mini tuffi. A vostra disposizione per tutta la giornata ombrellone e lettini. Se poi all’ombrellone preferite la frescura del verde ancora meglio: tutta la piscina è circondata da grossi alberi sotto i quali rifugiarvi per qualche ora.

A PROVA DI BIMBO
Chi viaggi in famiglia, specie con bimbi piccoli, sa quanto sia importante un posto “family” sotto diversi aspetti. Qui la massima attenzione è rivolta ai bambini, a partire dal parco giochi “Mondo bimbi” ben organizzato all’animazione del mini-club tutte le mattine e i pomeriggi con tanto di baby dance nelle ore serali. Non solo. A ridosso degli chalet, La fattoria del villaggio con caprette, pecore, asinelli, galline e conigli, quest’ultimi anche allo stato brado. Al pascolo famiglie di pavoni. Noi abbiamo avuto la fortuna di incontrarne anche alcuni nati da poco… 

ANCHE BIKE HOTEL
L’altro lato che mi ha incuriosito del Centro ma che ahimè, stavolta, non ho potuto testare è la sua natura “bike friendly”, nella sua accezione più articolata: deposito bici sorvegliato, officina attrezzata e area per gonfiare e lavare, bike manager per escursioni e itinerari alternativi, servizi di lavanderia di indumenti tecnici e pasti dedicati agli sportivi. Sul sito potete trovare gli itinerari per visitare San Marino ma non solo. L’importante è avere resistenza e polpacci per le salite.

Dunque, se siete una famiglia e vi piace l’esperienza del campeggio e/o del villaggio questa è un’opzione interessante. Da qui poi siete vicinissimi al mare di Rimini e a tutto l’entroterra della Valmarecchia ricchissimo di paesini e rocche.

 

Per maggiori info CENTRO VACANZE SAN MARINO

 

Lascia un commento

2017 - Mamma e Bici