Lo cerchi, lo selezioni, lo scegli. Ma non saprai mai fino alla fine se sarà quello giusto. Poi arrivi, parcheggi l’auto e la prima impressione in questo caso per me conta. Di cosa sto parlando? Dell’alloggio che ci ospita per una breve o lunga vacanza. È così. Fino all’ultimo c’è la sorpresa.

 
La nostra, al Conero, è stata una gran bella sorpresa. Decisi a visitare questa parte di Marche con i bimbi, volevamo qualcosa in collina ma vicino al mare, non lontano da centri e nemmeno dai luoghi da visitare. Abbiamo fatto bingo. L’agriturismo, relais e bedandbreakfast Valcastagno tra le colline marchigiane e di fronte al mare, a soli 3 km di distanza dal Conero e dalle principali Numana e Sirolo.
Abbiamo soggiornato nell’ala degli appartamenti ricavati da un vecchio granaio. Se volete solo una camera, invece, potete prenotare  nella casa colonica di fronte che dispone di 8 camere. L’intero relais è immerso nel verde, tra campi di grano e un giardino curato direttamente dal proprietario. Ed è proprio in quest’ultimo posto che i bimbi hanno trascorso gran parte del loro tempo.
Da qui muoversi per visitare le bellezze naturali e artistiche è un attimo: 3 km dalle spiagge di Numana e Sirolo: 5 km dalle grotte di Camerano; 7 km da Loreto e circa 6 da Osimo ( consigliatissima). Se poi preferite solo il mare, per i bimbi è perfetto il lungomare di Numana e Marcelli con spiaggia di sassolini e facile da raggiungere con l’auto. Altrimenti Numana e Sirolo sono molto suggestive da visitare ma meno pratiche con bimbi piccoli.

Le più famose spiagge del Conero come San Michele, spiaggia Urbani o spiaggia del Frate, sono raggiungibili attraverso sentieri scoscesi o con navette che in estate fanno la spola avanti e indietro. Parcheggi, i pochi, ovviamente a pagamento e non sempre sono facili da trovare.
Per info:
Valcastagno Relais e Residence
Via Valcastagno, 12
Tel: 071/7391580

Lascia un commento

2017 - Mamma e Bici