Pedaliamo da tempo, affittiamo bici e prenotiamo hotel. Ci piace. E questa volta ci è piaciuto ancora di più. Stravolgendo i piani iniziali che ci vedevano in un normalissimo hotel, abbiamo deciso di soggiornare in una struttura davvero originale alle porte di Valeggio sul Mincio, a Salionze, a sud del lago di Garda, precisamente lungo la ciclabile di Peschiera del Garda-Mantova. Pensavamo di noleggiare la bici e fare qualche pedalata, ma non avremmo mai creduto possibile di essere nel cuore della pista ciclabile nell’ ex-stazione di Salionze. Si tratta di un vero e proprio  recupero e riqualificazione di una vecchia stazione. Insomma si dorme nei vagoni con l’affascinante sensazione di essere in un pezzo di storia. Per i più fortunati che riusciranno a prenotarla c’è una vera e propria casa sull’albero con vista fiume. Che dite, lo facciamo per la prossima volta??

 

 

A noi è toccato il vagone-appartamento dei fiori, completamente realizzato con materiali naturali ed eco-compatibili e con tutti i servizi di un vero e proprio appartamento. Noi eravamo in 4 e possiamo dire che lo spazio per viverci è davvero abbondante.
A disposizione per i più piccoli, su richiesta: seggioloni, spondine da letto, culle e lettini, lenzuola e materassini. Inoltre ogni vagone ha il suo giardino privato con tanto di tavolo e sedie per mangiare all’esterno. Nella stagione più calda vi consigliamo un salto nella piscina e idromassaggio visto che l’accesso è libero per tutti.

Stazione di Salionze prima del recupero e della trasformazione in hotel

Veniamo al tema “colazione”, per me il pasto più importante e atteso della giornata, prima di una lunga pedalata. Qui la campagna anti-spreco del cibo è diventata una vera e proprio abitudine quotidiana e dunque una regola. Per evitare di buttare cibo inutilmente, ogni cliente puo’ scegliere la sua colazione il giorno prima e arriverà puntale il mattino seguente all’orario da voi prestabilito. Credo sia davvero un motivo di vanto perché sotto questo aspetto, specie nelle grandi strutture alberghiere, c’è ancora tanto da fare. Se volete, invece, una merenda pomeridiana o un aperitivo per il giorno del vostro arrivo, basterà farlo sapere prima e verrete coccolati come si deve.

Se invece volete mangiare qualcosa di veramente tipico, sempre lungo la ciclabile troverete Bici Grill Littorina del Mincio, a pochi chilometri da Peschiera del Garda, con ampio parcheggio gratuito per auto e bici, giochino per i più piccoli, ampia veranda in cui sedersi e assaggiare qualcosa della tradizione.

 

Come vi dicevo all’inizio, questo hotel sorge anche come bike hotel. Molto attrezzato per le famiglie, unico per i ciclisti. Noi abbiamo deciso di non portare le nostre bici ma noleggiarle sul posto. Se le avete con voi la struttura mette a disposizione una bike room super attrezzata, una lavanderia, bike tour guidati e lunch box. Se invece, come noi, preferite affittarle sul posto Borgo Stazione può farlo per voi e farvi trovare le bici che più preferite. Una volta in sella non avete che l’imbarazzo della scelta. Con bici muscolari, come le nostre, con dei bimbi, abbiamo dovuto modulare tempi e forze. Ma per chi è allenato il divertimento è assicurato:

  • Ciclabile Peschiera-Mantova
  • Ciclabile delle Valli del Mincio
  • Ciclabile Parco Periurbano
  • Ciclabile Colline Moreniche

La zona bassa del lago di Garda è ricca di attrazioni. Visitare Peschiera oppure Sirmione puo’ essere un’opzione plausibile per tutta la famiglia. Si tratta di una ventina di km tutti in pianura, immersi nel verde e con lo sguardo sul lago. Se invece volete scoprire la zona della Val Lugana e dei suoi castelli bisogna azionare molto di più i polpacci e ovviamente pedalare per più chilometri.

Sirmione

Borghetto sul Mincio

Borghetto

Borghetto

Ciclabile verso Borghetto

Per maggiori info

Borgo Stazione
via del Garda, 114
Salionze di Valeggio sul Mincio

www.borgostazione.com

 

 

Lascia un commento