I colli Euganei sono stati una scoperta inaspettata. Li avevo sempre sentiti nominare e così quest’anno, complici una serie di incastri fortunati, sono arrivata per la prima volta in questo angolo d’Italia a me sconosciuto. Bello, bellissimo. Poi dopo la prima volta, ci sono tornate diverse altre e così ho deciso di fare un riassunto di tutto quello che potete fare con la vostra famiglia… sempre, ovviamente, divertendosi.

Terme di Abano e Montegrotto
Si tratta del comprensorio piu grande d Italia con una acqua unica nel suo genere, ricchissima di sali minerali. Noi proprio dal questo punto di vista l abbiamo trovata adatta a u nviaggio family in cui coniugare benessere e divertimento in acqua. Difficile uscire da una piscina di trentacinque gradi soprattutto quando fuori fa freddo. Se volete anche voi provare l’ebrezza di un bagno caldo e rigenerante vi consiglio due ottimi hotel in zona, entrambi perfetti per la famiglia. Il primo è il Mioni Royal San di Montegrotto, mentre il secondo è l’Abano Ritz nel cuore di Abano. Entrambi con piscine interne ed esterne, con sorgente propria.

Abano Ritz Hotel

Hotel Royal San Montegrotto

Le città murate
È un territorio affascinante perché tra un colle verde un altro spuntano piccoli borghi murati, così all’improvviso. Dunque, meglio farsi una breve mappa di ciò che si vuole vedere perché ce n’è davvero tanto.
Che sia in macchina o in bici le città murate sono facili da raggiungere come Monselice, Arquà Petrarca, l’Abbazia di Praglia, Monastero di San Daniele.

La natura e la prima casa delle farfalle
Questo territorio è una fonte inesauribile. Altro che Giappone, in primavera provate e farci un salto e i ciliegi in fiore vi trasporteranno in un’altra dimensione. Ma non è solo questo. Per i bimbi è una miniera di scoperte naturalistiche fatte di sentieri bucolici in cui fermarsi a giocare. Ottima idea la prima casa delle farfalle italiana di Montegrotto: si tratta di farfalle provenienti da tutti gli angoli del mondo. Subito a seguire il Bosco delle Fate, un parco alberato di 6mila mq dove grandi e piccini vengono affascinati dal leggende e personaggi delle favole. Per avere maggio info su orari www.micromegamondo.com

foto Colli Euganei by settimanaterra.org

Lascia un commento

2017 - Mamma e Bici