Da quando abito in centro a Rmini la mia seconda attività preferita, dopo quella di godermi piazza Tre Martiri agli orari più insoliti, è quella di provare gelaterie visto che nel raggio di un chilometro ne ho a portata di mano un centinaio. Sto esagerando, ma la verità è che a Rimini negli ultimi anni sono nate tante gelaterie (molte con il pallino bio) e per una buongustaia come me di gelato non poteva esserci sfida migliore: provarle tutte. Il gelato del pomeriggio in primavera-estate è un must, un appuntamento quasi fisso che io e il mio piccolo rispettiamo con molta precisione. Così ho deciso di raccontarvi le gelateria che a me piacciono di più e non quelle che per forza fanno il gelato più buono.

Gelateria Puro e Bio in via Valturio
La location è un po’ scomoda per il parcheggio ma una volta arrivati il posto dentro e fuori non manca. A noi piace per i suoi gusti particolari, come quelli a Riso (senza lattosio) tra cui preferiamo zenzero-cannella e menta. Ovviamente tutti quelli alla frutta, in cui la frutta si sente per davvero. Si tratta di un gelato leggero, né mangeresti all’infinito senza mai sentire il senso di sazietà.

Gelateria-puroebio-rimini

Gelateria Fred su piazzale Gramsci
Una scoperta casuale, in un pomeriggio di noia. Una piccola bottega, forse un po’ nascosta, sul piazzale del mercato. L’idea è quella di offrire il gelato tramite le macchine del gelato. Pochi gusti selezionati a base di latte della centrale di Cesena ( strepitoso il cioccolato extra fondente vegani) e milioni di tipi di granelle per le decorazioni finali. Vale la pena provarlo almeno una volta.

Fred-gelateria-rimini image

Gelateria il Castello in questo piazza Cavour
Il bello di questo posto sono i gusti (loro dicono super naturali) molto particolari e allo stesso tempo golosi, come quello alla cheese cake americana, il cioccolato fondente (che io adoro) e torrone al pistacchio. Detto ciò, non lasciatevi ingannare dai gusti più banali: anche quelli sono diversi dal solito.

Gelateria-il castello-rimini

Gelateria La Romana in piazza Ferrari
Parliamone. Ha riaperto con un restyling d’arredo niente male. Tanto legno, tanti gusti infiniti… forse alcuni, per me, fin troppo strani. Adoro anche i gelati all’interno del frigo, come gli stecchi o i vasetti con crumble.

La romana-gelateria-rimini

Gelateria La Scintilla in corso Augusto.                                                                                                                                                                 Ultima arrivata nella mia lista. Ci passavo tante volte davanti senza mai fermarmi. Un giorno ho deciso di fare tappa qui. A differenza delle altre gelateria qui è un tuffo nel passato in quanto a varietà: tantissimi i gusti offerti. Talmente tanti che non si sa quale scegliere. Detto ciò in gelato non è male: non è eccelso ma fa del suo meglio. Preferito il gusto all’amarena, il top.

Lascia un commento

2017 - Mamma e Bici