In bici con tutta la famiglia? La riviera romagnola è bella anche per questo: non solo mare e spiaggia ma anche tanta bici, anche per i più piccoli. Tante piste ciclabili, strade pianeggianti, servizi infiniti per i bambini tra cui una miriadi di aree verdi e un’accoglienza calorosa famosa quanto il buon cibo.

 

Oggi voglio parlarvi di due località turistiche piuttosto rinomate e family friendly in tutto e per tutto. Partiamo da Cervia, situata sulla costa adriatica, a 20 km da Ravenna. Qui tanto mare e tanto verde tra cui le secolari pinete del parco naturale in cui pedalare è una vera e propria delizia. Da Cervia partono una varietà di itinerari, sia per i ciclisti più esigenti sia per gli amatori, tra cui anche le famiglie. 

Per quest’ultime è davvero indicato l’itinerario alla scoperta di antiche pinete in mountain bike. E’ un percorso piuttosto semplice per immergersi nelle sempre verdi pinete da Cervia-Milano Marittima, in 24 chilometri attraversando zone boscose del parco del Delta del Po. Qui possono pedalare in tutta tranquillità anche i più piccoli, con tratti su asfalto e altri immersi nella pineta.

A seguito di questo “turismo verde” sono nati tanti noleggi bici tra cui quello più organizzato di Milano Marittima, Il Ciclonolo, un noleggio di biciclette e mezzi a pedali nei pressi dell’Anello del Pino, la zona che piu’ rappresenta l’essenza di Milano Marittima. Offrono un ampio parco bici per uomo, donna e bimbo comprese le mountain-bike.

 

Per fermarsi qualche giorno in più, un’ottima sistemazione è quella al Luxor Hotel, 4 stelle, family friendly.. Si trova a un minuto a piedi dalla rotonda Primo Maggio di Milano Marittima e a tre minuti dalla spiaggia. Ve lo segnalo in quanto si tratta di un family hotel alternativo che esce dagli schemi dell’all-inclusive (a volte un po’ pressante) lasciando piena libertà alle famiglie di organizzarsi come vogliono. Dopo un anno non proprio facile, l’hotel in questo 2021 garantisce flessibilità al 100%. Che vuol dire? Cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima dell’arrivo e nessun pagamento anticipato.

 

Pronti per un altro tour della Romagna?
Vi consiglio un bellissimo tour da da Cervia a Bertinoro, il “Balcone” della Romagna
Questo circuito collega Cervia a Bertinoro (FC), dal mare alle colline. Un itinerario di circa 60 km con partenza da Cervia, attraverso pianure e strade caratterizzate da ripide salite e discese, ideale per i ciclisti con un buon allenamento. Se poi volete esagerata al circa 60 km si raggiunge Ravenna con i suoi mosaici bizantini.

Lascia un commento

2017 - Mamma e Bici