Come organizzare una vacanza in bici? Ecco per noi tutti una guida ad hoc redatta da Altroconsumo per godersi al meglio l’itinerario!

 

  • PIANIFICARE L’ITINERARIO. Che siate da soli o in famiglia l’importante è avere in mente il tipo di percorso che si vuole affrontare, facendo attenzione a individuare i luoghi di sosta lungo il tragitto, i luoghi dove recuperare cibo, acqua o ripararsi nel caso di pioggia.
  • UN AIUTO ONLINE. Anche in bici è utile un navigatore online che definisca il percorso in tutte le sue variante. Tra le app più gettonate: Koomot, un’app disponibile per iOs e per Android per pianificare e registrare i tuoi percorsi in bicicletta o a piedi; Openrunner, un’app per iOs e Android dedicata alle attività all’aria aperta, con cui puoi tracciare un percorso o importarne uno già esistente da fare in bici o a piedi.
  • CHE TIPO DI BICI VUOI? In base al percorso segue la bici: una mtb, una bici elettrica, una cargo? Un carrellino per i bimbi o per i pacchi? Insomma anche qui bisogna sapere cosa si vuole e in tutti i casi prima di compare la bici richiedete di provarla in modo tale da verificare che la posizione non sia scomoda.
  • KIT DELLE URGENZE. Mai partire senza un kit per la manutenzione essenziale come chiavi inglesi per svitare dadi dei mozzi (se non sono a sgancio rapido), smontacopertoni, camera d’aria di riserva, toppe e mastice e carta vetrata, pompa da viaggio, multitool con chiavi esagonali e smagliacatena, piccola pinza con tronchesina.
  • IL BAGAGLIO DEL CICLISTA. Borse resistenti, idrorepellenti e funzionali. Poche cose ma necessarie devono sempre essere con voi come acqua, crema solare, giacca antipioggia, abbigliamento sportivo da bici, cappellino e occhiali.

Per maggio info altroconsumo.it

Per foto pixabay.com

Lascia un commento