Venire a Rimini e non usare la bicicletta, è come non mangiare la piadina. E’ una cosa da fare assolutamente. E noi di mammaebici vogliamo ricordarvelo ogni volta che passate da queste parti.
Rimini, negli ultimi 15 anni, ha rivoluzionato il suo volto. Ha cambiato pelle, pur fedele alla sua storia. Oggi attraversiamo una Rimini con oltre 130 km di pista ciclabili in tutta la provincia. Non è un caso che la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), abbia premiato Rimini come Comune ciclabile per il quarto anno consecutivo, inserendo la città ancora una volta tra i 40 comuni italiani considerati “bike friendly”.
Per iniziare vogliamo farvi “pedalare” nella zona che ci racconta di più di questa città: il mare.
Si tratta di un percorso completamente pianeggiante lungo i 15 km di costa riminese che parte
da nord dove incontriamo Torre Pedrera, Viserbella, Viserba e Rivabella. Il tutto passando per 6 nuovissimi km di ciclabile del Parco del Mare Nord: una tragitto pedonalizzato e completo aree verdi dove si accede direttamente al mare.
A Rivabella non perdere il “Lungofiume degli Artisti”: una pista ciclabile che si affaccia sul canale deviatore del fiume Marecchia fino a Piazza della Balena a San Giuliano Mare, il luogo in cui un capodoglio si arenò nel 1943. Qui a San Giuliano si può parcheggiare per qualche ora la bici e fare una lunga passeggiata a Marina di Rimini, il porto turistico che dispone di una passeggiata sopraelevata di circa 1200 metri.
foto by pixabay.com


